ALBERTO DE GIGLIO
Candidato M5S collegio di Bari - Elezioni 2022
Il Paese che vorrei
Un video per raccontare chi sono e cosa vorrei fare
Alberto De Giglio, un cittadino barese
Ciao a tutti, in questo video, girato prima delle parlamentarie del M5S ho raccontato un po' della mia vita.
Sono cresciuto nel quartiere Madonnella di Bari e a partire dall'età di 16 anni, per circa 12 anni, ho fatto volontariato in Azione Cattolica con bambini e anziani. Qui ho imparato a conoscere tante storie di gente semplice e famiglie in difficoltà economica che non riuscivano ad arrivare alla fine del mese. Qui è nata la mia voglia di combattere contro un sistema ingiusto.
Per pagarmi gli studi ho lavorato come maestro d'informatica e come giornalista prima per Telebari poi per Antenna Sud e per la redazione barese di Striscia la notizia per denunciare i problemi dei cittadini e le problematiche della città.
Appena mi sono laureato in ingegneria informatica, come tanti giovani pugliesi, sono dovuto partire per Roma, Milano e Londra per studiare e lavorare.
Oggi sono tornato e se fossi eletto vorrei occuparmi di tanti temi che mi sono a cuore. Eccone alcuni:
LA RAI: se fossi eletto sicuramente il mio primo impegno sarebbe in VIGILANZA RAI. Come detto sono un giornalista e ho studiato management delle aziende televisive e conosco il mercato televisivo post switch off nonché il triste stato in cui versa il sistema mediatico e informativo italiano. Secondo l’art.1 Cost. “il potere appartiene al popolo” ma un popolo che non viene correttamente informato su quanto accade non potrà mai godere realmente di questo diritto e scegliere adeguatamente una volta nelle urne. Ci sono tanti giornalisti seri e professionali in questo Paese sarebbe ora che a loro venisse dato l’adeguato spazio.
L’EDUCAZIONE DIGITALE: sono un ingegnere informatico e ho lavorato per tanti anni con i bambini anche facendo il maestro d’informatica per pagarmi gli studi universitari e proprio per questo vorrei occuparmi anche della scottante tematica dell’educazione digitale e dell’accesso spesso fuori controllo e non regolamentato dei minori ad internet, ai social network o banalmente a qualsiasi sito di contenuti per adulti ai quali oggi anche un bambino di 5 anni può accedere senza il filtro di un genitore. Problematiche che stanno già creando danni psicologici incalcolabili alle nostre future generazioni, si pensi al fenomeno dell’”auto oggettivazione” per le ragazzine.
SALARIO MINIMO E DIFESA DEL REDDITO DI CITTADINANZA: Sono e sarò sempre dalla parte dei cittadini più deboli e dei lavoratori. Come Giuseppe Conte ha cercato di portare più volte all’attenzione di Draghi, nei prossimi mesi ci sarà una impennata dei costi delle bollette. E’ folle dunque, come immagino la Meloni e gli altri partiti, immaginare di eliminare il Reddito di Cittadinanza che ha salvato un milione di famiglie durante la pandemia. Spesso si tratta di aiutare lavoratori con stipendi da fame (es. 500€) a riceverne altri 300 per raggiungere una soglia di dignità. In un momento in cui le famiglie non arrivano alla fine del mese questa gente vorrebbe togliere proprio a loro un sussidio sociale così importante? Il Salario minimo a 9€ all’ora è inoltre il primo passo fondamentale per evitare stipendi da fame e umilianti troppo spesso presenti in questo Paese.
ILVA E LE ALTRE PROBLEMATICHE AMBIENTALI: so bene che la questione non può ridursi ad un semplice Apri/Chiudi, che vi è una notevole complessità. Le complessità però sono fatte per essere sviscerate, comprese e superate. Essere “distruttivi” ha portato a poco io vorrei PROVARE a lavorare per essere propositivo e puntare a creare progetti alternativi realizzabili anche in 30 anni (prima si inizia meglio è) ma che possano togliere alla politica quell’alibi del “non si possono perdere migliaia di posti di lavoro”. Un pugliese che si candida non può non citare questo tema, non può dimenticare Taranto e le centinaia di vite spezzate (spesso di bambini) che gridano giustizia. IO non posso dimenticare.
I temi sono davvero tanti, occorre mettersi al lavoro quanto prima. Spero di farlo insieme a voi.
IO CI SONO ma ho e abbiamo bisogno di voi. Il 25 settembre sostenete il Movimento 5 Stelle.
#DallaParteGiusta
Leggi il programma M5S le elezioni politiche 2022 Programma M5S per le elezioni politiche 2022